April 16, 2021

Gli sport più popolari in Italia

3 min read
italian sport

Quando si parla degli sport più popolari in Italia, nessuno nega che il calcio sia giustamente al primo posto. E ci sono diverse ragioni per questo. La nazionale italiana ha vinto la Coppa del Mondo nel 1934, 1938, 1982 e 2006. Oggi, si può tranquillamente chiamare la seconda squadra nazionale più popolare della storia.

Eppure agli italiani non piace solo guidare la palla. Ed ecco le dieci attività sportive nazionali più popolari ed espressive.

Rugby

Uno sport molto popolare, sport in Italia. Per la prima volta apparve più di cento anni fa nella penisola appenninica, e agli italiani fu insegnato a giocare negli anni 1890-1985 dagli abitanti della Gran Bretagna.

Golf

Anche abbastanza famoso nel paese. Oggi è giocato da più di 9000 club registrati e appassionati di buche. Nativi italiani eccezionali come Francesco Molinari e Costantino Rocca lampeggiano anche nel mondo professionale di questo sport.

Tennis

La televisione italiana copre ampiamente il tennis, quindi questo sport ha molti fan nella terra del vino e del sole. Se guardate la tabella dei giocatori di tennis di maggior successo, noterete sicuramente alcuni nomi italiani. Nel 2006 e nel 2009 l’Italia è riuscita a vincere la Federation Cup di tennis e nel 1976 la Coppa Davis.

Atletica

Questo sport è abbastanza popolare in Italia, e i campioni olimpici in questo sport sono ampiamente onorati nel paese. Sulla penisola appenninica si svolgono annualmente numerose gare di atletica, alle quali partecipa un gran numero di atleti.

Combattere

Nonostante il fatto che molti non considerano il wrestling un vero sport, questo non diminuisce il pieno potere del wrestling professionale in Italia. E anche se questo sport sembra inappropriato per gli italiani, la gente di questo paese lo glorifica spesso nelle arene mondiali.

Pallanuoto

Sia i professionisti che i dilettanti giocano in Italia, e la squadra nazionale di questo sport occupa oggi un onorevole quarto posto nel mondo.

Ciclismo

Ma in questo sport gli italiani possono essere paragonati solo agli italiani: solo loro sono riusciti a battere l’Italia nel numero di coppe vinte ai campionati mondiali. Inoltre, chi non conosce la famosa maratona ciclistica Giro d’Italia, la corsa più lunga del mondo.

Pallavolo

In realtà abbastanza comune in Italia. Il campionato italiano di pallavolo è molto venerato tra gli atleti professionisti ed è considerato uno dei migliori al mondo, e la squadra italiana di pallavolo femminile e maschile si colloca ripetutamente tra le quattro squadre più potenti del mondo.

L’Italia è una delle nazioni più “cestistiche” d’Europa, insieme a Turchia, Grecia e Spagna. Fino al 2000, il campionato italiano ha mantenuto il titolo di miglior campionato domestico al di fuori degli Stati Uniti.

Agli italiani non piace il calcio come sport, per loro è quasi una religione. I calciatori italiani hanno ripetutamente mostrato un gioco eccellente, non solo ai campionati europei, ma anche sulla scena mondiale.

Ogni fine settimana migliaia di persone in questo paese soleggiato rimandano i loro affari e vanno nei bar per seguire il successo delle loro squadre preferite, e se possibile preferiscono vedere tutto con i loro occhi proprio nello stadio. E naturalmente, il lunedì il lavoro degli italiani si muove lentamente: discutono i risultati delle partite di ieri.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Copyright © Tutti i diritti sono riservati. | Newsphere by AF themes.