September 26, 2021

Cosa causa lo scolorimento dei denti?

3 min read

Alcune persone hanno più denti gialli di altre. Ma come nascono i denti scoloriti? Ci possono essere molte ragioni per cui i denti si scoloriscono. In questo blog saremo felici di spiegarveli.

Cause esterne e interne dei denti macchiati

Se guardiamo i denti decolorati, possiamo collocare la decolorazione in due gruppi. Ci sono cause interne ed esterne.

Cause interne di denti scoloriti

Lo scolorimento interno dei denti avviene dal corpo. Per esempio, lo scolorimento dello smalto o della dentina può essere causato dall’ereditarietà, dalla vecchiaia, da una malattia del pancreas o da farmaci. La condizione dei denti, come ad esempio se hanno una crepa, sono anche cause interne di decolorazione.

1. Decolorazione ereditaria

I denti sono composti da dentina e smalto. Lo spessore della dentina e dello smalto è determinato geneticamente. Lo spessore della dentina determina il bianco dei tuoi denti, orthodontist amstelveen. Lo smalto è lo strato protettivo intorno ai denti. Più lo smalto è spesso, meglio la dentina può mantenere il suo colore bianco. Ecco perché alcune persone hanno naturalmente denti più bianchi di altre. Anche i tuoi geni hanno una grande influenza sulla velocità con cui i tuoi denti si scoloriranno negli anni.

2. Denti scoloriti a causa dell’età

Con il passare degli anni, i denti si consumano e lo smalto scompare sempre di più. Come risultato, i tuoi denti diventeranno più gialli nel corso degli anni. Questo è un processo molto naturale che non può essere contrastato. Naturalmente può essere mascherato, per esempio, sbiancando i denti.

3. I farmaci influenzano il colore

Vari farmaci contenenti coloranti possono scolorire i denti. Questo è particolarmente vero quando i bambini piccoli prendono dei farmaci.

4. Attenzione alle crepe nei denti

Le crepe nei denti possono verificarsi, per esempio, a causa di una caduta. Le crepe possono anche apparire quando qualcuno digrigna molto i denti. Questo ti dà fastidio? Allora cerca di farlo il meno possibile.

Colorazione esterna dei denti

Le macchie esterne sono scolorimenti causati da influenze esterne. Queste decolorazioni si verificano principalmente sulla superficie dei denti. Le macchie esterne sono uno scolorimento che può essere causato, per esempio, dal cibo e dal fumo.

1. Fate attenzione ai seguenti alimenti

Aiuta molto osservare ciò che si mangia e si beve. Alcune bevande e cibi possono seriamente scolorire i tuoi denti. Vuoi godere di denti bianchi e brillanti il più a lungo possibile?

Allora è meglio evitare i seguenti alimenti:

  • Gelato
  • Succo
  • Aceto
  • Caffè
  • Candy
  • Vino rosso
  • Cetriolini
  • Barbabietola rossa
  • Bevande energetiche
  • Bevande gassate
  • Salse rosse e scure come ketchup e salsa di soia

Naturalmente, non stiamo dicendo che non dovreste mai mangiare di nuovo nessuno degli alimenti di cui sopra. Tuttavia, se vuoi ridurre al minimo lo scolorimento dei tuoi denti, è una buona idea evitare regolarmente gli alimenti di questa lista.

2. Denti gialli dal fumo

Il fumo non solo fa male alla salute, ma danneggia anche i denti. Inoltre, il fumo può anche scolorire le otturazioni. Inoltre, il fumo può causare l’infiammazione delle gengive. Tale infiammazione può causare l’accumulo di placca tra i denti, con conseguente decolorazione. Inoltre, tali infiammazioni possono causare cose ancora più brutte ai tuoi denti e persino alla tua mascella, motivo per cui è meglio stare alla larga dalle sigarette.

3. Altri fattori di decolorazione

Oltre alle cause elencate sopra, ci sono altri fattori che possono causare lo scolorimento dei denti. Per esempio, il tartaro può dare ai tuoi denti un bagliore grigio-giallo. La placca dà anche ai tuoi denti un bagliore giallo. Il tartaro e la placca possono essere causati da una cattiva cura dei denti.

Come mantenere i denti più bianchi possibile

Lo scolorimento dei denti è determinato dallo spessore della dentina e dello smalto dei denti. Per mantenere lo smalto, è importante che tu pulisca e curi i tuoi denti correttamente. Una volta che lo smalto è sparito, non torna più. Puoi anche guardare cosa bevi e mangi per mantenere il colore dei tuoi denti il più bianco possibile.

Non aspettare oltre con lo sbiancamento dei denti e prendi un appuntamento ora

Vuoi sbiancare i tuoi denti? Allora scegli noi. Perché il tuo sorriso è il nostro biglietto da visita. Con uffici in Olanda, Germania, Belgio e Marocco, osiamo definirci gli esperti dello sbiancamento dei denti. Prenda un appuntamento o visiti un ufficio vicino a lei e la faremo brillare di nuovo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Copyright © Tutti i diritti sono riservati. | Newsphere by AF themes.